ceppo Linguistico Algonquin

il ceppo linguistico Algonquin che formano il gruppo sono 40 lingue, a loro volta suddivise in ulteriori raggruppamenti (tra parentesi il numero di lingue che costituiscono ciascun sottogruppo o lo stato in cui sono parlate) 

le lingue che fanno parte dell'grande ceppo linguistico Algonquin sono le seguenti:

lingua Blackfoot 


lingua Cheyenne 


lingua  Miami        

 

lingua  Illinois      


lingua Arapaho    

 

Lingua  Cree     


lingua Micmac

 

lingua Pequot       


lingua Narragansett   


lingua Powhatan         


lingua Wampanoag    


lingua  Abenaki   

       

lingua Mohicana           

 

lingua Delaware            

 

 

lingua Fox                     

 

lingua  kickapoo         

 

lingua Ojibwe               


lingua  Ottawa              

 

 

Uomo della tribù Cree

FONOLOGIA DELL'ALGONQUIN

 

  Bilabiale dentale Alveolare palatare velare glottare
Occlusive p [p] t [t]     k [k] ʔ [ʔ]
fricative   θ [θ] s [s]     h [h]
affiancate       c [ʧ]    
nasale m [m] n [n]        
Semi-vocale w [w]     y [j]

 

Vocali

  Anteriore centrale posteriore
Chiuse i [i] ii [iː]    
Medie e [ɛ] ee [ɛː]   o [o] oo [oː]
Aperte   a [a] aa [aː]

gli archeologi hanno indagato a lungo per accertare se gli indiani d'America possedessero qualche forma di scrittura. la risposta alla domanda e no; salvo per i Maya, gli Aztechi e gli altri popoli del Mesoamerica. tuttavia sono tutti d'accordo che avessero un tipo di geroglifici, o piuttosto figure o segni convenzionali, per trasmettere un evento, una battaglia o una spedizione di caccia. i popoli di lingua Algonquin avevano un metodo di scrittura simile a quello che hanno i cinesi, i giapponesi  e altre nazioni asiatiche, anche se con caratteri diversi.  la scrittura Algonquin si legge da sinistra a destra.

quando i francesi arrivarono per la prima volta in Canada gli indiani scrivevano su corteccia d'albero e sulle pietre, incidendo segni con frecce, pietre appuntite o altri strumenti. molti indiani nei loro Wigwam "capanne" possedevano una sorta di biblioteca fatta di pietre e pezzi di corteccia, e gli sciamani avevano grandi manoscritti di questi particolari caratteri, che leggevano agli ammalati. 

iscrizioni di questo tipo erano incise dagli indiani sugli alberi nei boschi per informare di qualche evento straordinario.

gli indiani affermavano di poter esprimere attraverso questi segni, qualche idea e tutte le possibili variazioni, esattamente come facciamo noi con la nostra scrittura.