ceppo Linguistico Iroquoian

La famiglia linguistica Iroquoian comprende gli idiomi originariamente parlati dalla Lega delle Cinque Nazioni; che popolavano le foreste attorno ai Grandi Laghi, la maggior parte delle quali oggi estinte o riassorbite dalla Lega o da altre tribù  come gli Huroni, gli Erie e i Susquehannock.

Pure i Cherokee del sud parlano una lingua di ceppo Iroquoian e di fatto sono l'unica nazione nativa del sud-est a parlare una lingua simile a quella degli Iorchesi e Huroni.

 Attualmente le lingue di ceppo iroquoian ancora in uso sono tutte soggette a grave rischio di estinzione, eccezione  forse per il mohawk: secondo l’Ethnologue 2009, a fronte di una popolazione etnica di oltre 300.000 persone, la prima delle due lingue viene oggi parlata da più di 16.000 individui, alcuni dei quali ancora, eccezionalmente, monolingui, ed il suo uso risulta tuttora “vigoroso” in alcune comunità dell'Oklahoma; il mohawk invece, a fronte di una popolazione etnica di circa 30.000 persone tra Canada e Stati Uniti, risulta parlato complessivamente da circa 3.760 individui, in gran parte adulti/anziani, tutti bilingui (inglese)

L'alfabeto comune ai cinque dialetti Irochesi consiste in 19 lettere: A, C, D, E, G, H, I, J, K, N, O, Q, R, S, T, U, W, X e Y.

in aggiunta a diversi suoni elementari che richiedono una combinazione di lettere, i Seneca impiegano occasionalmente il suono di Z, ma questo è così strettamente affine al suono di S da non essere distinguibile. se non con un'attenta osservazione.

I Mohawk, gli Huroni e gli Oneida usano la L liquida utilizzando occasionalmente il suono F, ma queste lettere non sono comuni a tutti i dialetti.

guerriero Mohawk

FONOLOGIA DELLE LINGUE DI CEPPO IROQUOIAN

CONSONANTI 


Occlusiva t [t] k [k] kw [kʷ] ʔ [ʔ]
Fricative s [s] h [h]
Affriquée ts [ʦ]
Nasale n [n]
Semi-vocali w [w] y [j]

 

VOCALI 

Vocale anteriore Posteriore
Vocale chiusa i [i] (u) [u]
Vocale media e [e] ę [ɛ̃] o [o] ǫ [ɔ̃]
Vocale aperta æ [æ] a [a]