Gli Apache

Gli Apache erano una serie di tribù che vivevano negli attuali stati di Arizona, New Mexico e Texas erano formati dalle tribù: i Chiricahua, i Coyotero, i Mescalero, i Jicarilla, i Lipan, i Kiowa-Apache, i Tonto e i Mimbreno.

per i viaggi e i trasporti degli Apache prima dell'arrivo del cavallo si usavano i cani che trainavano un piccolo Travois (un Travois è un tipo di traino senza ruote, costituito da due pertiche attaccate ai fianchi di un cavallo ho di un cane)

dopo aver ottenuto i cavalli gli Apache delle tribù Jicarilla, Mescalero e Lipan vi adattarono i Travois.

l'abitazione degli Apache era il Wickiup ossia un abitazione con una copertura di sterpi o erba su una struttura di sottili pali di legno.

per la propria alimentazione gli Apache dipendevano della carne e le loro prede più importanti erano costituite da cervi e antilopi. 

ma vivevano anche di raccolta come di noci, di bacche e di fichi d'India ma alcuni Apache sopratutto i Jicarilla coltivavano il grano, i fagioli e vari tipi di zucche.

i capi d'abbigliamento variavano per ciascun gruppo Apache. gli uomini Jicarilla e Mescalero portavano i capelli pettinati in due trecce, vestivano camiciotti in pelle di daino, con gamballi e mocassini simili a quelli delle grandi pianure.

le donne degli Apache indossavano indumenti in pelle di daino che superavano il ginocchio, a volte con un ampio sprone disgiunto e decorato con perline o con una mantellina sulle spalle. 

Le tribù apache non avevano capi riconosciuti, al contrario delle bande e dei gruppi locali. I capi di queste bande o gruppi erano uomini o donne importanti per ricchezza, abilità o influenza personale.
Gli Apache facevano una netta distinzione fra razzia e guerra.
Un gruppo di guerra si formava per vendicare la morte di un Apache ed era guidato da un parente dell’ucciso. In linea generale, l’atteggiamento degli Apache nei confronti della guerra era radicalmente diverso da quello degli indiani delle Pianure; presso di loro, infatti, non esistevano società di guerrieri e non era ritenuto glorioso resistere in una posizione senza speranza.
Figure leggendarie come Geronim ho Cochise divennero famose soprattutto per la loro abilità nello sfuggire alla Cavalleria degli Stati Uniti.